IN CALENDARIO

TRA GUSTO NATURA E PREISTORIA

Escursione gastronomica naturalistica in Vallarsa

domenica 28 giugno 2015

“Tra gusto natura e preistoria, girovagando per la Vallarsa a alla scoperta della geologia, della storia e della natura”, si svolgerà in Vallarsa il 28 giugno 2015.

Gli esperti del MUSE di Trento e gli storici di Pasubio 100 anni saranno le guide in un’escursione per conoscere da vicino i paesaggi e gli ambienti incontaminati della valle del Leno e delle tracce della Grande Guerra sul territorio. Si andrà a caccia degli scorci più suggestivi della Vallarsa, della sua natura più selvaggia, dei fossili e delle tracce di come il territorio doveva apparire migliaia di anni fa.

Lungo il percorso saranno disposte delle tappe gastronomiche nelle quali gustare i prodotti tipici del territorio – miele, vino, formaggi e salumi – e i piatti tipici locali.

L’iniziativa organizzata dalla Pro Loco Vallarsa – in collaborazione con: SAT gruppo Vallarsa, Circolo Lamber, Pasubio 100 anni, MUSE, associazione Elementare, Custode forestale, Gruppo Alpini Vallarsa,  La Primula e produttori della valle – con il patrocinio di  Comune di Vallarsa, Apt Rovereto e Vallagarina, il sostegno della Fondazione Caritro e le sponsorizzazioni di Cantine Vivallis e Distillerie Marzadro, è alla sua quinta edizione.

Le scoperte scientifiche del MUSE che riguardano la flora, la fauna e il paesaggio di Vallarsa, territorio insostituibile per la sua disponibilità di tracce, fossili e impronte, degli antenati dei dinosauri e di animali preistorici prima sconosciuti e le tracce della Grande Guerra sul territorio saranno il filo conduttore della camminata del 28 giugno.

Si parte alle 8 da Arlanch. Lungo il percorso guidato saranno allestite stazioni per la colazione e l’aperitivo con prodotti tipici del territorio. Si pranza a Riva, prima di tornare a Arlanch per la merenda.

Per partecipare alla camminata occorre iscriversi al 3341330576 o all’indirizzo proloco.vallarsa@gmail.com entro il 24 giugno e fino a esaurimento posti.

Quota partecipativa (maglietta compresa) di 20 euro per adulto, 15 per ragazzi fino ai 15 anni e soci ProLoco, gratis per bambini fino a 5 anni.

Si consiglia abbigliamento adatto alla montagna.

Comments are closed.