rifugi e malghe

RIFUGI

 

RIFUGIO ALPE POZZA “VINCENZO LANCIA”

loc. Alpe Pozza – Trambileno TN – tel. 0464 868068

info@rifugiolancia.it  – www.rifugiolancia.it

Al limite Nord-Ovest dell’Alpe Pozza, dove iniziano le pendici del Col Santo, sorge questa bella e gradevole costruzione di proprietà della SAT sezione di Rovereto. Situata nel cuore del Monte Pasubio ed eretto sui resti di un’ex costruzione austroungarica, il rifugio Lancia è l’ideale punto di appoggio per gli innumerevoli appassionati che salgono fin lassù per godere delle bellezze naturali offerte da un paesaggio estremamente vario ed interessante. L’iniziativa e la costruzione del rifugio ebbero un solo nome: Amedeo Costa, l’illustre roveretano, nonchè insigne alpinista il quale, seppure nell’indifferenza di tanti e contro varie difficoltà, volle a tutti i costi realizzare un’opera che ricordasse l’amico Vincenzo Lancia, pioniere dell’automobilismo da poco scomparso. Da notare che la maggior parte dei sentieri ricalca percorsi e mulattiere risalenti alla Prima Grande Guerra, di conseguenza il paesaggio è fortemente condizionato dagli eventi bellici risalenti all’epoca.

MALGA ZOCCHI

monte Lancia – Trambileno TN – tel. 3336753947

malgazocchi@gmail.com - www.malgazocchi.altervista.org

Malga zocchi un’oasi di pace e tranquillità immersi nel verde del Trentino a
Se quello che cercate in un’escursione in montagna è un connubio fra incontaminati e lussureggianti boschi , dolci valli erbose e lunghe passeggiate immerse nella natura il monte Pasubio non deluderà le Vostre aspettative.
Dalla tradizione della famiglia Iseppi nascono nuovi formaggi, con sapori che spaziano dalla più dolce tosella al più deciso formaggio piccante, dalla più classica caciotta alla più saporita ricotta affumicata. Questi formaggi derivano dal latte sempre fresco di 20 mucche presenti in alpeggio nella Malga Zocchi, dove hanno la possibilità di nutrirsi della migliore vegetazione che queste terre offrono.