eventi

Per conoscere gli eventi in programma e il loro programma vai alla pagina IN CALENDARIO

Vedi il calendario degli eventi dell’estate in Vallarsa

 

e il programma dedicato al Centenario

 

 

Di seguito una breve descrizione e alcune immagini degli eventi ricorrenti a carattere maggiormente turistico che si svolgono ogni anno in valle

 

VALLARSILAND

Estate

 Visualizza immagini

 

VALLARSILAND, il paese dei ragazzi è l’evento unico in Italia dove, all’interno dei bellissimi portici dei paesi di Cumerlotti e Riva di Vallarsa, ai piedi delle Piccole Dolomiti, si svolge la simulazione contemporanea del mondo degli adulti. Per dieci giorni bambini, ragazzi e adulti si uniscono creando un paese tutto loro; gestendo ben 47 aziende fra commercio, artigianali e di servizi. L’evento è gestito dal Gruppo ALBORA in collaborazione e con il patrocinio e il sostegno dell’Amministrazione comunale di Vallarsa. Collaborano attivamente al progetto i proprietari dei portici, la Fondazione Vallarsa, la Comunità della Vallagarina, gli Alpini – sezione Vallarsa, la SAT – sezione Vallarsa, la sezione cacciatori della Vallarsa, la Famiglia Cooperativa Vallarsa, le Parrocchie della Vallarsa, l’albergo Passo Buole e le Comunità di Cumerlotti e Riva di Vallarsa.

 

Tra GUSTO e PREISTORIA

La ProLoco organizza „Tra gusto e preistoria, girovagando per la Vallarsa a caccia di fossili, miniere, dinosauri… e sapori dimenticati”, è una camminata gastronomica alla scoperta del passato lontano nella valle del Leno, dove i ricercatori del Muse hanno riportato alla luce orme di rettili preistorici di 242 milioni di anni fa: antenati di lucertole, coccodrilli e dinosauri. Il percorso prevede tappe con assaggi di prodotti tipici del territorio.

 vai alla pagina dell’evento

La CARETERA

Metà luglio

Gara di velocità per veicoli senza motore. Kart professionali, ma anche buffi e originali, si lanceranno lungo il percorso, in discesa, che collega le frazioni di Bruni e Riva, sulla sponda sinistra del Leno di Vallarsa. A margine della gara festa con musica e piatti tipici. Organizza il Ferrari Club Vallarsa.

 

OBRA in FESTA

Inizio agosto

Giornate di festa con musica, balli, musica e piatti tipici in piazza a Obra

 

A SEMINAR LA BUONA PIANTA

In estate

www.labuonapianta.it

“A seminar la buona pianta” si organizzerà come una serie di escursioni ed eventi, che vedono la partecipazione di nomi importanti dello spettacolo e del giornalismo nazionale, dedicati alla cultura e finalizzati a far scoprire il valore delle piante medicinali e della Natura. Sono organizzate uscite guidate, laboratori di fitoterapia, spettacoli e letture all’aperto tutte centrate sulle piante e su come ci si può curare con queste. Si svolgerà in tutta la Vallarsa con attenzione alla zona dell’Alpe di Campogrosso.

 

La GANZEGA del BOSCO

Prima metà di agosto

A Camposilvano, tra i boschi della Vallarsa, gara abiità per boscaioli. La festa, organizzata dall’associazione Camposilvano è, è l’occasione per riscoprire le usanze e le tradizioni legate alla vita nei boschi. Non mancherà la musica e piatti della cucina tradizionale trentina.

 

FESTIVAl “TRA LE ROCCE E IL CIELO”

Ad agosto

 ww.tralerocceeilcielo.it

Scrittori di montagna all’ombra delle Piccole Dolomiti

Quattro giorni di immersione nella natura, nella cultura e nell’arte. Il Festival “Tra le Rocce e il Cielo” si svolge coinvolgendo tutta la valle in una gioiosa festa della montagna. Dibattiti, presentazione di libri, mostre di scultura, pittura e fotografia, laboratori d’arte, stuzzicanti degustazioni di prodotti tipici, ed escursioni guidate in Vallarsa.

 

FIERA di SAN LUCA

Seconda settimana di ottobre

www.fieradisanluca.com

Nata come fiera che si teneva in valle per lo scambio e la compraventita del bestiame e dei frutti della terr, oggi la fiera di san Luca è una festa d’autunno. Nella piazza di Parrocchia gli allevatori della valle portano le loro migliori vacche che vengono giudicate. Oltre alla gara bovina la fiera presenta eventi commerciali e culturali.

 

PRESEPE VIVENTE di VALMORBIA

 

Il paese di Valmorbia e il Museo Etnografico di Vallarsa ripropongono nelle viuzze del paese di Valmorbia la scena della Natività.

 

 

 

prolocoeventi